ELVINOX SRL

Elvinox, distributrice in italia e all’estero di prodotti e semilavorati di acciaio inossidabile, nasce nel 1978  ed i suoi punti di forza sono un magazzino con uno stoccaggio medio di 5000 articoli e l’eccellenza del servizio al cliente basato su tempi di consegna ridotti e affidabili e su un personale tecnico altamente specializzato.

Elvinox commercializza tubi senza saldatura, tubi saldati, barre e barre forate, raccorderia a saldare e filettata, lamiere di acciaio inossidabile di ogni dimensione e spessore.

Il servizio fornito, è percepito come elemento determinante per realizzare e assicurare vantaggi competitivi; un obiettivo che sia ELVINOX che le altre quattro aziende del  gruppo si pongono lavorando quotidianamente in modo integrato.

Motivi del cambiamento e obbiettivi del cambiamento

Prima dell’adozione di Panthera il sistemi delle aziende del gruppo erano tra loro scollegati ed obsoleti e questo rendeva le attività asincrone con ritardi e rallentamenti.

Per poter essere reattivi di fronte alle richieste del mercato è fondamentale governare i dati in modo rapido e integrato .

Obiettivo primario era adottare  un sistema informatico che, in linea con strategia aziendale, avesse ampi contenuti applicativi e fosse da un lato rispondente alle differenti esigenze  gestionali  delle cinque realtà del gruppo  e dall’altro avesse un elevato grado di modernità tecnologica così da sfruttare al massimo le potenzialità dell’ERP.

La soluzione

Tra le numerose soluzioni analizzate la scelta è ricaduta su Panthera  soprattutto in quanto, il focus delle analisi, era legato agli aspetti gestionali ed in particolar modo alla produzione, sostanziale punto di forza di Panthera.

L’implementazione del sistema PANTHERA grazie alla completezza della sua mappa applicativa e alla moderna tecnologia su cui si basa l’erp ha consentito di raggiungere l’obiettivo che ci si era posto.

L’implementazione ha comunque richiesto un notevole sforzo da parte di tutte le funzioni aziendale proprio per la pervasività dello strumento ma il supporto e la consulenza di SI Consulting hanno agevolato il processo legato al cambiamento.

I risultati

L’inserimento di Panthera come gestionale di gruppo ha consentito l’ottenimento di numerosi vantaggi tra i quali i più significativi sono: l’abbattimento dei tempi delle procedure e la sostanziale diminuzione degli errori, il contenimento dei costi con una gestione più razionale delle scorte ed infine l’automazione dei processi di magazzino che, grazie all’utilizzo dei tablet, consente di rendere visibile la situazione in tempo reale.

Prospettiva di allargamento

Il percorso di crescita si concretizzerà in una ricerca ancora più spinta di integrazione tra le diverse aziende del gruppo, in un potenziamento nella gestione dei certificati unificati e soprattutto in un maggiore e potenziato controllo del dato come strumento di gestione e indicatore per qualsiasi decisione strategica di business.

Testimonianza diretta:

“PANTHERA, Insieme con un click, in ogni istante e dovunque!”

?>